Comunicati stampa

AEB-A2A buon lavoro: insieme.

Finalmente con l’Assemblea dei soci dello scorso giovedì 5 novembre è iniziato ufficialmente il nuovo percorso della nostra nuova AEB. Abbiamo dei nuovi compagni di viaggio, motivati quanto noi nel guardare il futuro con speranza e voglia di costruire per il nostro territorio.

Competenza, collaborazione e lungimiranza sono le parole chiave che devono guidare – soprattutto in questa prima fase – la “nuova” azienda.

Siamo soddisfatti nel vedere le persone che hanno iniziato, 18 mesi fa, questo percorso ancora nel Consiglio di amministrazione insieme ad altri profili, persone individuate dal nostro nuovo socio, che si inseriscono nella stessa visione di cui sopra.

Facciamo subito i complimenti e gli auguri di buon lavoro al nuovo Consiglio. Certi che sapranno dare risposte concrete alle tante aspettative che Seregno ha riposto in questa operazione.

Questo weekend propone però una sorpresa. Le dichiarazioni di un consigliere comunale del gruppo della Lega Nord – Padania di Seregno ci lasciano basiti. Probabilmente – per non pensare male – sono dettate da una scarsa conoscenza degli eventi e dei regolamenti.

Il nuovo statuto prevede infatti un nuovo Consiglio di amministrazione composto da 10 persone: 5 nominate dal nuovo socio e 5 dal gruppo di soci pubblici. Di questi 5 lo statuto prevede che 4 siano espressione della lista presentata dal Comune di maggioranza mentre il quinto espressione della lista dei Comuni di minoranza.

Il Comune di Seregno ha confermato, scelta coerente con l’obiettivo che hanno raggiunto, le persone che hanno condotto la fase di preparazione all’aggregazione.

I Comuni con minori partecipazioni hanno concordato nelle giornate precedenti la presentazione di un profilo idoneo all’incarico, lasciando formulare la proposta ai Comuni guidati dal centro destra . Il Consigliere comunale di Seregno che sta polemizzando può cercare informazioni presso la sua segreteria provinciale e le sezioni del territorio del suo partito.

Purtroppo non sono riusciti a trovare un accordo nei tempi stabiliti e a formalizzare correttamente questa candidatura.

All’Assemblea – per quanto ci risulta – tutti i soci pubblici presenti, preso atto che non è stata presentata alcuna candidatura da parte di comuni di minoranza nei tempi e modi previsti dallo Statuto di AEB, hanno votato la lista di Seregno, Comune di maggioranza, all’unanimità.

Per il futuro – in un’ottica di collaborazione super partes – il circolo di Seregno del Partito Democratico (le liste della coalizione Scelgo Seregno) sarà ben lieto di dare una mano nella presentazione formale della lista.

Concludiamo ricordando che tutto questo importante percorso si è svolto con la massima chiarezza e trasparenza con il solo obiettivo di valorizzare il nostro territorio e provare a rilanciare investimenti che possano far crescere AEB e aumentare il valore di questa risorsa dei cittadini seregnesi e di tutta la Brianza. 

Questo il vero obiettivo dell’operazione: avere un’Azienda capace di affrontare le sfide del mercato e competere seriamente con i grandi colossi dell’energia.

La lungimiranza e la bontà di questa operazione è dimostrata dall’approvazione di forze politiche opposte tra loro – presenti anche nel Consiglio comunale seregnese – e dal plauso di tecnici e conoscitori della materia.

Auspichiamo che non ci siano ulteriori ritardi ma che si possa indicare insieme altri orizzonti per questa nuova sfida che sta partendo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...